Pannelli Sociali

Per una sociologia agita ed agente

Cos’è la Socioterapia

Social

Logo-Akkademia-150x150 Cos'è la Socioterapia
Sociologo professionale

 

Per coloro i quali si interessano a vario titolo di Sociologia della salute e del benessere o di Sociologia clinica colgo l’occasione per mettere questo stimolo d’approfondimento iniziale tratto da Wikipedia. Uno dei massimi esperti in Italia in questo campo è il professor Leonardo Benvenuti (video in fondo all’articolo).

 

 La socioterapia è una disciplina sociologica che interviene sulle forme di disagio relazionale dell’uomo attraverso la comprensione e l’elaborazione di percorsi personali finalizzati al superamento della situazione di malessere. L’origine di numerosi tipi e casi di disagio personale o collettivo, in assenza di fattori strettamente organici, è rintracciabile in un mal funzionamento della “comunicazione”, dovuto spesso all’incapacità del singolo, dei gruppi, del sistema sociale di gestirne i cambiamenti legati all’evolversi dei mass media.

La socioterapia teorizza che ogni essere umano costruisca la propria rete di relazioni a partire dal tessuto massmediale nel quale si trova immerso: società orali, società della tipografia, società legate ai media elettrico elettronici (radio, televisione, telefonini, computer). Questa costruzione viene letta da tale disciplina secondo le due dimensioni, individuale (ontogenetica) e storica (filogenetica).

A livello storico (filogenetico), gli esseri umani sono passati da un contesto orale ad uno tipografico per arrivare, oggi, all’attuale dominio dei nuovi media.

Il contesto orale è caratterizzato dalla comunicazione verbale e non verbale dei rapporti faccia a faccia; quello tipografico è caratterizzato dal testo stampato, estremamente forte nei termini dello sviluppo della conoscenza ma fortemente condizionante la relazionalità: nascono non solo i concetti di illuminismo, di positivismo, di individuo ma anche quelli di alienazione, di inconscio ecc.; avvicinandoci ai giorni nostri i nuovi media e internet, in azione sinergica con i media precedenti, configurano l’attuale transizione verso la terza fase, chiamata neo-oralità, che è tuttora in corso e di cui noi siamo testimoni.

Una serie di difficoltà sorgono proprio per quelli che vivono a cavallo della transizione, non è facile far parte di due mondi, uno che si avvia al tramonto (quello tipografico) ed uno che sta emergendo (quello neo-orale): nascono i problemi riguardanti concetti quali quelli di complessità, di comprensione di sé e degli altri, del proprio e dell’altrui ruolo nella società.

La socioterapia a livello teorico spiega quanto sta avvenendo in questa fase di transizione e, a livello pratico, utilizza le proprie teorizzazioni elaborate a partire dal concetto-base di rappresentazione per aiutare le persone che si trovino in tale periodo e che lo vivano con disagio fino al punto da sviluppare forme di comunicazione o di rimedio patologico: dipendenze di vario genere, droghe, gioco, sesso, Internet,..    fonte:  http://it.wikipedia.org/wiki/Socioterapia  

 

Che cos’è la Socioterapia


Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.