Carta di identità
Questo sito, “Pannelli Sociali” intende dare spazio a riflessioni varie su tutto ciò che attiene al panorama sociale, su tutto quel vasto campo che attiene alle relazioni inter- ed intra-individuali. Su tutte le relazioni coinvolgenti le micro e le macro strutture che appartengono al sistema sociale, nel quando attinge, selezionando, elementi di senso dall’ambiente in cui è immerso. E’ uno spazio o forse un non luogo, abitato da pensieri, da riflessioni estemporanee in alcuni casi o da riflessioni più ponderate in altri. Catturare e raccogliere le energie che provengono da uno spazio oramai privo di confini e trasportarle in un tempo indefinito, anche attraverso “pannelli” che possano riflettere pensieri d’altri espressi dal tetto anche di un nostro ri-sentimento.
Dare ospitalità, accogliere per poi raccogliere, a frammenti di luce per poi lanciarli nel cielo di un orizzonte incupito in modo possano sostenere una rotta è l’ambizione che mi spinge, da illuso quale sono, ad affrontare un percorso segnato da sguardi immaginati, ma che sono i soli, nel quando incarnati, a rendere corposo in ognuno l’essenza di un esser-ci.
Disseminare di cose questo spazio e poi vedere Chi, raccoglie Cosa. Io vado avanti, vanesio ed illuso, lungo questo percorso sperato e con la presunzione di osservare, attraverso me stesso, altri se stessi immersi ognuno nei loro percorsi. “Qui”, potremmo camminare assieme.
“Pannelli Sociali” non è quindi la mia pagina, quanto invece un contenitore in cerca di contenuti e che, in base a questi, prende forma e tras-forma anche partendo dal presupposto che: “Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Vi è pure, nelle intenzioni che sostengono questo sito, il cercare di fare in modo di trovare una “Cassetta degli attrezzi” che evidenzi gli strumenti (per il chirurgo ad esempio il bisturi, per l’avvocato il codice, civile o penale…) che possano sostenere la professione del sociologo, non solo attraverso l’elencazione di paradigmi volti ai massimi sistemi, ma anche di strumenti pratici, indirizzati all’offrire soluzioni in risposta a bisogni emergenti e volti anche al vivere quotidiano.
Se mi conosci, mi eviti, quindi ti do modo di conoscermi presentandomi un po’, qui in maniera formale e professionale:
• Qualifica conseguita
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Laurea in sociologia (vecchio ordinamento) presso Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Sociologo – Etnometodologo. Formatore. Consulente. Educatore professionale ed Animatore socio culturale |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
Micro-Sociologia – Etnometodologia – Sociologia dei Gruppi – Psicologia generale – psicosociologia – Psicologia sociale – sociolinguistica – sociologia dell’azione comunicativa – psicogerontologia – Antropologia culturale – sociologia della conoscenza – Sociologia delle comunicazioni di massa – Animazione socio-culturale – dinamiche di gruppo – Consulenze centrate sulla persona – dinamiche relazionali – gruppi di lavoro. |
Ulteriori percorsi formativi
GIUGNO 2002 da marzo a giugno
Ho partecipato al 28° laboratorio di dinamiche di Gruppo, primo via web, indetto da ARIPS di Brescia (Associazione Ricerca Intervento in PsicoSociologia), dal titolo “Umanauti – tra algoritmi, fantasmi ed avatar“)
Giugno 2006
Corso per coordinatori di progetto indetto dal CSV-Ancona
Ottobre 2011- Gennaio 2012
Ho partecipato, come discente, al corso per coordinatori organizzato dalla cooperativa sociale COOSS.MARCHEper complessive ore 50 e dal titolo: “Il ruolo del coordinatore – comunicare il lavoro sociale“.
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
dicembre 1999 – ottobre 2004
Coop. Giuseppe Di Vittorio S.R.L 2, Via Alcide De Gasperi – Urbino |
Sociale-Anziani |
Educatore-Animatore Socio-Culturale |
Tecniche di animazione. Metodo Validation. ROT. Musicoterapia. Arte Terapia (Metodo Steineriano del colore). Ginnastica di gruppo psicomotoria.
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Ottobre 2004 – tutt’ora in corso |
Comune di Urbania
Piazza delle libertà 1
• Tipo di impiego Incaricato quale Coordinatore di un mio progetto P.A.I (Piani di Assistenza Individualizzati)(1) |
18 luglio 2005 – riconfermato e tutt’ora in corso
presso IRAB di Cagli “Casa di Riposo”
Un mio progetto ha vinto una gara proposta dall’IRAB di Cagli sull’Animazione in Casa di Riposo
aprile 2011 tutt’ora in corso
Coordinatore e responsabile del personale Assistenziale ed infermieristico, oltre pulizie e lavanderia, per conto della cooperativa COOSS-MARCHE ONLUS, presso la Casa di Riposo-Residenza Protetta e Centro Diurno “Piccini Naretti” del Comune di Urbania.
Dicembre 2014 – tutt’ora in corso
Educatore professiionale per conto della cooperativa “La Villetta Onlus” di Urbino ed in riferimento ad un’utenza di minori disadattati e minori stranieri non accompagnati (MSNA)
Aprile 2015
Animatore presso Casa di Riposo San Giuseppe Acqualagna per un totale di 40 ore mensili. Tutt’ora in corso
Giugno 2015
Animatore presso Casa di Riposo Cantiano per un totale di 40 ore mensili. Tutt’ora in corso.
Luglio 2017
Coordinatore, per conto della Cooperativa “Accoglienza Società Cooperativa Sociale” che ha vinto un bando presso la Prefettura di Pesaro, della gestione dei flussi migratori dei richiedenti protezione internazionale.
Regolarmente iscritto all‘Elenco Regione Marche aspiranti al ruolo “Coordinatore d’Ambito” (Servizio Politiche sociali P.F. Programmazione Sociale e Integrazione Socio Sanitaria)
Regolarmente ammesso nella graduatoria “Servizio Formazione Professionale Politiche per l’Occupazione” della Provincia di Pesaro-Urbino per ciò che concerne le docenze o il conferimentoincarichi in ambiente Socio-sanitario.
FORMAZIONE/DOCENZE
2010
Realizzatore progetto per “Corso di Animazione per Anziani residenti in strutture” della durata di ore 32 e docente dello stesso.
2011
Docente per conto di un ente accreditato “Future Consulting” di Macerata Marche in un corso di Animazione per anziani ore svolte 70
2011
Docente cosro OSS per le seguenti materie, “relazioni interpersonali – dinamiche di gruppo – animazione sociale” per conto di IAL-CISL Pesaro ore svolte 30
2012
Docente cosro OSS per le seguenti materie, “relazioni interpersonali – dinamiche di gruppo – animazione sociale” per conto di IAL-CISL Pesaro ore svolte 30
2013
Docente cosro OSS per le seguenti materie, “relazioni interpersonali – dinamiche di gruppo – animazione sociale” per conto di IAL-CISL Pesaro ore svolte 30
2012
Docente corso OSS per le seguenti materie, “relazioni interpersonali – dinamiche di gruppo – animazione sociale” per conto di COOSS-MARCHE Ancona ore svolte 30
2013
Docente corso OSS per le seguenti materie, “relazioni interpersonali – dinamiche di gruppo – animazione sociale” per conto di Coop. Labirinto Pesaro ore svolte 25
2013
Tutor in struttura di due (2) stagiste provenienti dal corso OSS svolto dall’associazione FCS, sia per la parte sociale che per quella sanitaria, per un monte ore di 400 ore ciascuno. Periodo di riferimento (aprile-giugno) e (settembre-ottobre)
2013
Tutor aziendale di due tirocinanti, provenienti dall’Istituto L. Donati di Fossombrone, per un monte ore di 150 ore ciascuna.
2013
Tutor di uno stagista proveniente dal corso effettuato da “LAB – Ancona” per un totale complessivo di 150 ore.
2014
Docente, all’interno del progetto “HOME CARE PREMIUM” per il corso intitolato, presso l’ambito territoriale di Fano: “L’assistente familiare nel binomio anziano-famiglia: fra approfondimenti teorici e risvolti applicativi“. 3 ore svolte presso la Memoteca di Fano, 3 ore svolte presso la Sala Congressi “Locanda dei Cappuccini” Mondavio (PU). Per un totale di 6 ore.
2014
Tutor aziendale di 4 alunni dell‘Istituto L. Donati di Fossombrone. Periodo di riferimento: febbraio – giugno 2014. Per complessive 150 ore ciascuno.
2014
Nel mese di giugno, chiamato dallo IAL-CISL in qualità di selezionatore esperto per ciò che attiene alle selezioni relative ai corsi OSS ad opera del succitato Ente. Ore svolte, dalle ore 08,30 alle ore 17,30 per complessive 9 ore.
2014-2015
Tutor d’aula per conto di coop. Agorà di Ancona, in corso OSS per un totale di 92 ore
Marzo 2016
Per conto dell’amministrazione del Comune di Sant’Angelo in Vado e del Locale Istituto comprensivo, ho tenuto delle lezioni nelle scuole dibattendo, su mia proposta, sul testo di Golding “Il Signore delle mosche”. Discussione in sala consigliare de “Il gruppo di pari”, il tutto a seguito di episodi di violenza avvenuti nel suddetto comune e culminati con la morte di un ragazzino e che hanno, nella popolazione, incentivato un progetto.
Luglio 2016 – Febbraio 2017
Docente corso OSS per conto della cooperativa Agorà per tre moduli formativi: “Animazione sociale” (30 ore) “Aspetti psicorelazionali riferiti al tipo di utenza” (30 ore), “Metodologia del lavoro di gruppo” (15 ore)
Ottobre 2017 – Ottobre 2018
Docente corso OSS per conto della cooperativa Agorà per tre moduli formativi: “Animazione sociale” (30 ore) “Aspetti psicorelazionali riferiti al tipo di utenza” (30 ore), “Metodologia del lavoro di gruppo” (15 ore)
2008-2011
Docente per la materia “il gruppo e la sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo” rivolto a volontari di diverse associazioni (C.R.I – Protezione Civile Fermignano – AVULLSS)finanziato daCSV-Pesaro ore svolte per ogni associazione 20 (tot. 60 ore)
Per conto dell’associazione AVULSS ho tenuto un corso dal titolo: “RAPPORTI INTERPERSONALI – La conoscenza di sé come miglior conoscenza dell’altro” ore svolte 4
2002
Co-relatore, presso la Sala Volponi del Comune di Urbania, assieme alla dott.ssa Ketola Gonzaga (resp. Europea per il Metodo Validation) in un convegno dal titolo: “Il Metodo Validation – strategie e sistemi di comunicazione con l’anziano disorientato”
2001
Per conto della Cooperativa “La Macina” di Acqualagna, ho tenuto dei Corsi diFormazione alle AdB (2000-2001) della Casa di Riposo di Urbania sul Metodo Validation,
Relatore sull’animazione socio-culturale in vari convegni e seminari
2010-2011
Docente “Corso Badanti” a Fermignano per conto dell’Associazione “Il Vascello” e ad Urbania per conto del Comune di Urbania.
tutor,per conto del Comune di Urbania, settore affari sociali, persone con differenti problematiche: etilismo, pedofilia, droga etc
Tutor di alcune stagiste provenienti dal corso per Animatori e che aveva come ente gestore la cooperativa “Coop Lab.” Di Mondolfo. Lo stage si è tenuto per un monte ore pari a 120 per stagista nel periodo aprile – giugno 2005 presso la Casa di Riposo “Piccini Naretti” di Urbania.
Ho partecipato al seminario indetto dalla Regione Marche per l’“Accreditamento delle competenze in accesso ed in esito dei percorsi dell’istruzione formazione tecnica superiore – I.F.T.S”
Ho partecipato, il 30-11-2001, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, ai lavori del IX° convegno nazionale dell’ANASTE (Associazione Nazionale Strutture Terza Età) dal titolo: “L’assistenza residenziale agli anziani nella legislazione nazionale e nella Regione Marche”
Ho ideato “MAGO” (Mutuo Aiuto Gruppi Online), un servizio gratuito di Auto Aiuto Online di cui si può avere visione al Link:
http://www.psicopolis.com/akkademia/mirco/mago.htm
Curo delle pagine che si occupano della problematica anziani e che hanno il compito di fornire stimoli a chi lavora nel settore, le pagine da me curate sono rintracciabili al link qui sotto esposto:
http://www.psicopolis.com/akkademia/mirco/index.htm
Ho curato, tra l’altro, la stesura della parte teorica di un sito che si occupa di animazione per anziani, contributo raggiungibile al link:
http://www.animanziani.it/la_valutazione_multidimensionale.htm
Sulla rivista “Tecnica ospedaliera” è stata pubblicata una mia intervista, in veste di sociologo, sul tema dell’integrazione dei degenti in un contesto di sanità.
Il 16 ottobre 2010 sono stato relatore, assieme ad altri professionisti, in un Convegno da me realizzato e dal titolo: “L’animazione sociale nell’era dei bisogni immateriali”
PROGETTI
Ho realizzato, per conto dell’AVULLSS (Associazione di Volontariato), un progetto di animazione territoriale che mira alla costruzione di servizi integrati socio-sanitari in una logica di rete, in cui ogni nodo della stessa sia funzionalmente integrato per via comunicativa ad un altro nodo. Il progetto è stato chiamato “Il Tempo liberato” ed havisto aderire, il Comune di Urbania, il Comune di Peglio, L’assessorato alle Politiche Sociali e quello alle Politiche Giovanili del Comune di Urbania, la locale Comunità Montana, le Scuole dell’Istitutocomprensivo di Urbania (scuola per geometri, ragioneria..), l’Oratorio, la Caritas di Urbania, l’Associazione “Senza frontiere”, l’associazione “Territorio Musicale” di Urbino, La Casa di Riposo “Piccini Naretti” del Comune di Urbania, Il Centro di educazione musicali “GBU Il Barco” di Urbania, la cittadinanza tutta nelle sue forme non associate.
Il progetto è stato approvato e finanziato dal Centro servizi per il Volontariato, CSV Marche, e mi è stato conferito nel caso il ruolo di coordinatore ed allo scopo ho fatto un corso apposito.
Collaborazione in qualità di “tecnico del sociale” con l’AVM (Associazione Volontariato Marche) per la realizzazione di un progetto che ha tra le finalità, il miglioramento della qualità della vita – la promozione dellacittadinanza attiva – la promozione della famiglia come risorsa …
Collaborazione per la realizzazione di un progetto “Crescere insieme tenendosi per mano” capofila ambito del Montefeltro, e che vede la collaborazione del nostro ambito territoriale N.9 con Ente capofila la Comunità Montana, rivolto a famiglie che hanno al loro interno un diversamente abile.
Ho realizzato un progetto, per un intervento integrato in ambito socio-sanitario, i Piani di Assistenza Individuali (P.A.I) per RSA, Lungodegenze, Case di Riposo e Case protette. Il progetto incentiva la valutazione personale della problematica e di verifica degli obiettivi concordati, operando in un contesto multidimensionale e multidisciplinare. E’ comprensivo di tutte le schede adatte allo scopo: Schede Barthel, MMSE, Schede UCLA, Schede animazione, Schede valutazione medico – infermieristica, Schede valutazione
socio-ambientale. Attualmente coordino questo progetto presso la Casa di Riposo “Piccini Naretti” del Comune di Urbania. I gruppi multidisciplinari, lavorano secondo la metodologia, da me stesso suggerita all’interno del progetto ed all’interno dello stesso esaustivamente dettagliata, del “Gruppo centrato sul compito”.
Ho proposto, all’interno di un progetto di ampio respiro dell’Ambito Territoriale n° IV dal nome “Con – Tatto”, dei gruppi di sensibilizzazione, quali luoghi di formazione permanente rivolti a giovani in età scolare che intendono costruire, anche attraverso la sensibilità di cui ognuno è portatore, dei percorsi di senso volti a scoprire, attraverso l’esperienza di gruppo, i limiti e le possibilità che caratterizzano ogni partecipante attraverso le dinamiche relazionali. La proposta è stata inserita dal coordinatore dell’Ambito all’interno del progetto cui si faceva menzione.
PRINCIPALI COMPETENZE E STRUMENTI
Mi occupo di strategie e sistemi che possano condurre ad un cambiamento personale, interpersonale e di gruppo, facilitando dinamiche volte al perseguimento dei particolari bisogni emergenti. Consulenze indirizzate a persone ed Enti. Approccio sistemico
Faccio “animazione musicale” sia nella Casa di Riposo Piccini Naretti del Comune di Urbania, che nella struttura IRAB di Cagli. Con ciò intendendo, l’utilizzo dello strumento musicale quale veicolo facilitante le espressioni in Anziani sia integri cognitivamente che affetti da demenze senili di tipo Alzheimer.
Quale strumento facilitante le espressioni, utilizzo il colore seguendo principalmente le linee guida dettate dalla Tecnica del colore di Rudolf Stheiner.
Ginnastica dolce di gruppo psicomotoria rivolta ad anziani fragili.
Vari strumenti ludici e ricreativi orientato ai vari obiettivi
Mi occupo anche di somministrazione Mini Mental State, e compilazione schede UCLA per ciò che concerne il degrado cognitivo di anziani istituzionalizzati. Conversazioni (formali ed informali) con Anziani residenti in struttura e loro congiunti, miranti all’evidenziazione di una problematica contingente nel perseguimento strategico di un obiettivo condiviso. Schede di valutazione da somministrare all’utente, in itinere ed a conclusione del rapporto.
Componente direttivo del Tavolo socio-sanitario CSV di Urbino e che ha, tra l’altro, il compito di dare un contributo per la stesura del piano triennale di zona
Coordinatore di due Feste del Volontariato ad Urbania per conto del CSV-Pesaro seguendo la prassi di “animazione territoriale”
Coordinatore e realizzatore del Convegno da me ideato AV-Anziano Le tappe della nostra vita. Finanziato dall’AVM-Marche. Relatori: Prof. Alberto Franci (titolare cattedra di Statistica Università degli Studi di Urbino) Dott. Piero Benedetti (Geriatra Primario di medicina presso Ospedale diCagli)
Socio Fondatore dell’Associazione di volontariato di Fermignano “Il Vascello – Associazione dei Tavoli Tematici”.
Coordinatore della “Consulta Anziani” presso Comune di Urbania.
Membro propositore della Costituente per l’Università della terza età ad Urbania in collaborazione con UNILIT di Urbino
Coordinatore del Forum permanente delle associazioni di volontariato presso il Comune di Urbania.
Collaboro con il progetto “Volontaria…Mente” al fine di inserire proposte formative nei Pof scolastici in modo da rendere percorribile l’interazione tra giovani discenti e l’esperienza di persone anziane e/o istituzionalizzate.
Con la Scuola Media del Comune di Urbania (Ist. N. Pellipario) collaboro ad un progetto “I giochi di una volta” e che vede coinvolti ragazzi della scuola medesima e gli Anziani della Casa di Riposo “Piccini Naretti” del Comune di Urbania.
Con l’Istituto di Istruzione Superiore “F.M. Della Rovere” di Urbania abbiamo attivato Corsi di Antichi Mestieri, (impagliatura seggiole e canestri, corsi di orticoltura, corsi di rammendo e chiacchierino, corso di musica e di pittura) rivolti ai giovani delle scuole medesime e tenuti da Anziani attivi delterritorio o da Anziani residenti in struttura.
SOCIOLOGO DELLA SALUTE E DEL BEN-ESSERE
(La sociologia della salute e del benessere, muove i suoi passi sinergicamente e con rigore scientifico, verso cambiamenti (mal-essere/ ben-essere, oggettivabili, misurabili e riproducibili da terzi)
Campi di intervento e competenze
Animazione socio-culturale
Animazione territoriale
Animazione anziani (residenti in strutture o a domicilio)
Animazione musicale anziani in contesto ludico e musicoterapeutico con strumentario di Orff e strumenti musicali. Ritmo, suono, canto, ballo. Prassi indicata, sia quale mezzo espressivo, sia quale mezzo ludico-ricreativo. Sia per anziani integri cognitivamente, sia per anziani Alzheimer.
sotto, un esempio, tra i tanti, di animazione musicale in una Casa di Riposo.
GRUPPI E DINAMICHE DI GRUPPO
Creazione, gestione e conduzione di gruppi di sensibilizzazione.
Finalità: conoscere meglio se stessi attraverso la conoscenza dell’altro da sè. Conoscenza dei propri limiti e gestione dei conflitti. Comprendere il funzionamento del gruppo facendo esperienza di e nel gruppo.
Creazione, gestione e conduzione di gruppi online.
(I gruppi online hanno le stesse finalità dei gruppi tradizionali ma, in genere, giungono prima al focus del gruppo.)
Creazione, gestione e facilitazioni per gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) online e/o “in presenza”
(essi gruppi si rivolgono a persone che hanno ad esempio problemi di etilismo, di dipendenza dal gioco, gestione di un congiunto demente in casa… )
CONSULENZE
Consulenze per gestioni di problematiche inerenti anziani dementi e/o disorientati. Consulenze su come organizzare i P.A.I operando in un contesto multidisciplinare attraverso uno sguardo multidimensionale (l’individuo come: mente-corpo ambiente).
Consulenze su come gestire ed organizzare il personale assistenziale ed infermieristico all’interno di strutture socio-sanitarie. Consulenze su interventi animativi, singoli, di gruppo o territoriali.
FORMAZIONE
In genere insegno in corsi per OSS o in corsi specifici per animatori polivalenti o per anziani. Formazione in corsi per OSE (Operatore Socio Educativo)
Principali materie di competenza: relazioni interpersonali. L’agire comunicativo e la comunicazione efficace. Conduzione di gruppi, di sensibilizzazione e di lavoro. Risoluzione dei conflitti. Conoscenza e gestione del burnout. Realizzazione ed organizzazione dei P.A.I (con annessi schedari d’uso). Strategie, interventi e progettazione in ambito sociale, culturale e sanitario. Gli strumenti dell’animazione. L’antropologia culturale e l’osservazione partecipante. Sociologia e sociologia della salute e del ben-essere.