Pannelli Sociali

Per una sociologia agita ed agente

Scheda di valutazione del formatore

Social

Nel mio essere formatore, vengo incaricato di formare, quindi di verificare alla fine del percorso formativo, le conoscenze acquisite dal gruppo classe e sulla base di queste dare un giudizio di merito ad ognuno attraverso una votazione.

Detto questo, aggiungo che è mia consuetudine sottopormi al giudizio del gruppo classe, solo dopo aver espresso un giudizio valutativo ed alla fine del mio percorso formativo, affinché sia il gruppo classe a valutare nel merito il mio percorso, non ritenuto aprioristicamente valido ma migliorabile, di modo che nel futuro e nella veste di formatore, io possa migliorarmi e sopperire a certe eventuali mancanze. Ciò in genere da modo a me, in qualità di formatore, di riflettere sui metodi ed i modi impiegati nel percorso ed al contempo, l’esercizio di riflessione compiuto dai discenti, accrescendo la consapevolezza del percorso intrapreso assieme al formatore, ne rafforza la validità formativa stessa. Insomma, il gioco passa da formativo a performativo gettandosi in una disquisizione di merito.

Questa è la scheda di valutazione che sottopongo agli allievi al termine del percorso e dopo aver io espresso un giudizio di merito su ognuno di loro. Detto questo aggiungo che la scheda deve essere rigorosamente anonima, in quanto non sono interessato al “chi” dice cosa, quanto al “cosa” si dice.

Scheda valutazione del formatore


Social

Un commento su “Scheda di valutazione del formatore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.