Pannelli Sociali

Per una sociologia agita ed agente

Codice deontologico

Social

 

Logo20Psicopolis Codice deontologico

 

CODICE DEONTOLOGICO PER LA PROFESSIONE DI SOCIOLOGO

mutuato da S.I.S.S (Sociologia della Salute) 

Art.1

Il Codice Deontologico costituisce l”insieme dei principi e delle regole che ogni sociologo deve osservare ed ai quali deve ispirarsi nell’esercizio della sua professione; tali principi e tali regole valgono per il sociologo in qualsiasi ambito e ruolo svolga le attività specifiche della sua professione, si tratti di ricerca, consulenza, comunicazione, progettazione, valutazione, insegnamento, praticate in modo autonomo o all”interno di organizzazioni pubbliche o private. Il complesso dei principi e delle regole del codice deontologico costituisce indispensabile strumento per un controllo delle attività svolte dai sociologi, fornendo una garanzia per tutti coloro che rivolgono ai sociologi una domanda di conoscenza e di intervento per assumere delle decisioni o per risolvere dei problemi.

COMPITI, DOVERI, RESPONSABILITÀ

Art.2

La professione di sociologo si esplica sulla base dì una conoscenza scientifica che utilizza metodi di indagine sistematici, analisi di dati, formulazione dì teorie corroborate da prove empiriche riferite all”agire dotato di senso degli individui e dei gruppi sociali. La professione di sociologo ha come scopo fondamentale quello di accrescere negli individui considerati nei loro ruoli, nei gruppi sociali considerati nelle loro tipologie, nelle organizzazioni considerate nelle loro forme e funzioni, la consapevolezza della situazione in cui operano, delle differenze che li caratterizzano, degli effetti, intenzionali e non, del loro agire, delle conseguenze che si possono determinare nella società. In quanto pratica sociale, la professione di sociologo si applica, mediante la costruzione di conoscenze e la crescita di autoconsapevolezza, alla soluzione di problemi connessi con il funzionamento delle organizzazioni, con l”assunzione di decisioni, con la predisposizione, la realizzazione e la valutazione di programmi e di interventi. nei quali il sociologo interagisce con le altre professioni sociali, oltre che con tutti gli attori che fanno parte del contesto dell’intervento stesso.

Art.3

Compito del sociologo è quello di produrre ed utilizzare, con competenza, responsabilità, coscienza ed indipendenza di giudizio, conoscenze fondate su teorie, metodi e tecniche propri dell”analisi sociologica, nel rispetto delle persone coinvolte nel suo lavoro e dal suo lavoro, senza soggiacere ad interessi o avvalersi di posizioni di potere a vantaggio della sua attività professionale, ricercando, tramite il carattere pubblico della sua attività, la maggiore obiettività possibile nell”analisi della realtà sociale in tutti i suoi aspetti.

Art.4

Nelle procedure di raccolta delle informazioni, il sociologo deve aver cura di spiegare, con le modalità e nei tempi propri della strategia di ricerca adottata, la sua identità professionale, così come la natura e gli obiettivi della sua attività.

Art.5

Nell”esercizio del suo ruolo professionale, il sociologo non deve violare il principio della volontarietà nel fornire informazioni personali da parte di singoli individui, di gruppi, di organizzazioni o istituzioni, evitando che, per qualunque causa, si creino situazioni dì obbligo o di manipolazione.

Art.6

E’ dovere del sociologo far sì che la raccolta, l”utilizzazione e la divulgazione delle informazioni non rechino pregiudizio a coloro che ne forniscono ed a coloro ai quali tali informazioni sono rivolte, salvaguardando il diritto delle persone alla riservatezza e all”anonimato. A questo scopo devono essere protetti gli archivi di informazioni ed i dati raccolti sotto il vincolo del segreto o dell”anonimato.

Art.7

Il sociologo rispetta i diritti, la dignità e il valore di tutte le persone, si sforza di eliminare i pregiudizi e qualunque forma di discriminazione basata su caratteristiche personali


Social

Un commento su “Codice deontologico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.